La Tenuta Campo Al Signore
Chi siamo
“Un giorno, tornando da un viaggio di lavoro, sono passato per Bolgheri e me ne sono innamorato”.
Nasce da qui l’avventura nell’appassionante mondo del vino rosso di Bolgheri di Luca e Valentina. Lui, consulente aziendale e lei, a capo di una società di produzione e organizzazione di eventi legati al mondo dell’arte.
“Non avevamo mai pensato alla campagna, ma poi abbiamo sentito il desiderio di avere un piccolo spazio tutto nostro, lontano dalla frenesia della città e dei ritmi quotidiani. Abbiamo pensato ad un progetto da costruire insieme, passo dopo passo. Da coltivare e veder crescere”
Tenuta Campo al Signore è un progetto innovativo attento alla storia del territorio che nasce nel 2010, quando Luca e Valentina, colti da un profondo desiderio di possedere un proprio spazio in campagna, decidono di acquistare la proprietà e di ristrutturarla con cura e dedizione, attenti a mantenere le caratteristiche del territorio, sia per il casale che per i vigneti.
L’idea è quella di produrre grandi vini che siano espressione del territorio, nel pieno rispetto delle stagioni e dei ritmi dettati dalla natura.
“Per noi l’attenzione per la natura e la sostenibilità sono le parole chiave.”
Prodotti naturali, genuini, ottenuti limitando al massimo le aggiunte esogene e gli interventi tecnici esterni.
Un’estrema selezione delle uve, una raccolta manuale attenta e scrupolosa effettuata con piccole cassette di legno per evitare il sovrappeso.
Questi sono i nostri valori che ci contraddistinguono e da subito sposiamo la scelta di coltivare e produrre nel rispetto dell’ambiente e dal 2022 siamo azienda certificata biologica, sia in vigna che in cantina.
L’azienda si estende per 5h, tra vigneti ed oliveti.
Vi è la presenza di un piccolo orto botanico e di un giardino tenuto e studiato nei minimi dettagli.
Mission
La Filosofia
“Avere la fortuna di possedere una terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
Siamo una realtà giovane e dinamica, attenta alla sostenibilità: per noi la cura per il territorio che ci ospita è la cosa più importante.
Non importano grandi azioni eroiche, ne bastano di piccole e semplici, che se moltiplicate per milioni, trasformerebbero il mondo.
Noi abbiamo scelto di fare la nostra parte: sempre alla ricerca di metodi e soluzioni più “green” per la nostra tenuta, cerchiamo di rispettare la natura al massimo, attenti ad ogni singolo dettaglio. Da sempre la produzione dei nostri prodotti è legata alla coltivazione biologica, ovvero con l’assoluta mancanza di qualsiasi prodotto chimico sia in vigna che in cantina. Dal 2022 finalmente otteniamo la certificazione e diventiamo anche sulla carta biologici.
La Squadra
Staff
“Ciao il mio nome è Aston.”
Aston è un esemplare di Lagotto Romagnolo, un cane molto dolce e giocherellone.
Con la sua vivacità trasmette allegria ed è sempre pronto ad accompagnarci in ogni momento delle nostre attività in azienda.
Una vera mascotte della tenuta.”
valentina sicca
Owner
“Non ho mai avuto neanche un giardino. E adesso, a Campo al Signore, scopro la smisurata bellezza di curare una pianta, vederla crescere e donarmi i suoi frutti.”
luca parenti
Owner
“Assecondati dal territorio sicuramente vocato, cerchiamo di far esprimere al meglio le caratteristiche dei nostri vitigni e soprattutto le loro qualità e grazie alla passione e alla ricerca costante di una maggiore attenzione riusciamo a dimostrare a pieno la volontà che sta alla base di quest’avventura.”
Dario Ceccatelli
Agronomo
“Fra le vigne il concetto di tempo viene stravolto. Occorrono pazienza, attenzione e rispetto per i ritmi della natura, già così perfetti”
Alessio Bandinelli
Enologo
“Campo al Signore è un progetto entusiasmante. Ci troviamo in una denominazione nata recentemente, un territorio ricco di storia e nuovi stimoli. Lavoriamo con semplicità e rispetto per ottenere grandi risultati.”
ELENA
Commerciale
“Tenuta Campo al Signore è una realtà unica, che ti conquista grazie alla sua semplicità. Un posto dove sentirsi a casa.”
Andrei
Produzione
“Stare a contatto con la terra ed i suoi frutti, soprattutto se in un terroir così, è per me motivo di grande orgoglio.”