Un ciclo da brividi

di Luca Crovi

Estate in Tenuta è il nuovo progetto che unisce il mondo del vino di Bolgheri alla cultura firmato Tenuta Campo al Signore. Un ciclo di incontri che non avrebbe potuto prendere vita senza il genio indiscusso che è Luca Crovi.

Crovi è editor presso la Sergio Bonelli Editore, dove si occupa delle serie del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone.

Dai libri di Maurizio De Giovanni, ha adattato a fumetti Laggiù nel profondo e The Gentlemen’s Hotel di Joe R. Lansdale.

Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radio2.

Tra i suoi libri ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso (2013), il romanzo L’ombra del campione (2019) e il saggio Storia del giallo italiano (2020). Dopo il grande successo di Il libro segreto di Jules Verne (2021), vincitore del Premio Nabokov 2021 nella Sezione Cool Guys, realizza nuovamente assieme a Peppo Bianchessi Il libro segreto di Long John Silver (2022) e Il libro segreto di Robin Hood (2023).

Ha proseguito la saga del commissario De Vincenzi nel 2022 con Il gigante e la Madonnina e Il mistero della torre del parco e altre storie.

Ma come nasce l’idea? Entriamo nella mente di Luca.
“Che cosa bevono i protagonisti della letteratura del brivido? Quali sono i cocktail, i vini, i liquori, le birre che caratterizzano le loro abitudini?
Mi è venuto spontaneo pensarlo guardando i vitigni della Tenuta Campo al Signore, un luogo speciale dove probabilmente molti grandi investigatori letterari potrebbero trovare rifugio e ristoro. Immaginare un ciclo di eventi che mescolasse vino, letteratura e musica in questi luoghi magici toscani è stato facile. Scegliere di celebrare la narrativa di suspense al femminile con i thriller musicali di Natasha Korsakova, i cosy crime di Valeria Corciolani e Barbara Perna, i noir floreali di Rosa Teruzzi e quelli mediterranei di Gabriella Genisi, ma anche reimmaginare le spystories internazionali di James Bond ed Ethan Hunt, con una selezione speciale di proiezioni di film che verranno preceduti dalle narrazioni di Edward Coffrini dall’Orto, super esperto di Ian Fleming.
Sherlock Holmes adorava i Bejoulais, Hannibal Lecter divorava il fegato delle proprie vittime accompagnandolo con fave e Chianti di Hannibal Lecter, Nero Wolfe aveva l’abitudine di bere birra. E nei rapporti alcolico-letterari fra certi personaggi si potrebbe citare quello fra il Pernod e Maigret, si potrebbe parlare del Vino Mariani assaggiato dal commissario De Vincenzi, del legame fra il Pastis e Fabio Montale e fra l’Alligatore e il calvados. E se Miss Marople adora i rosoli, Hercule Poirot impazzisce per la Crème de Mente. L’investigatore Abberline, che dette la caccia a Jack Lo Squartatore, aveva una vera e propria dipendenza dall’assenzio. Edgar Allan Poe, dal canto suo, consumava l’eggnog e celebrava l’ammontillado.
Chissà quale personaggio si sarebbe potuto innamorare degli UnderWaterWines della Tenuta Campo al Signore? Chi avrebbe avuto il coraggio di immergersi in acqua per recuperarlo, prezioso tesoro dal gusto inimitabile.”

Durante il mese di Agosto sarà proprio Luca il presentatore delle serate di Estate in Tenuta. Il primo appuntamento si è concluso domenica 4 Agosto, con protagonista Rosa Teruzzi, caporedattore di Quarto Grado e autrice di Romanzi Sonzogno.

Gli altri appuntamenti sono per il:

  • 10 Agosto, ore 20.30 con Edward Coffrini dell’Orto scopriremo i segreti di 007 e sarà offerta la proiezione di “Mission Impossible III”
  • 17 Agosto, ore 20.30 con l’ultima serata di “007 in vigna”dove con Edward Coffrini dell’Orto e Luca scopriremo ancora qualcosa sui miti mondiali di James Bonde di Ethan Hunt. Sarà offerta la proiezione di “Mission Impossible IV: Protocollo Fantasma”.
  • 25 Agosto, ore 18.30 evento di chiusura del ciclo Estate in Tenuta che vedrà protagonista Luca assieme a Gabriella Genisi, autrice dei romanzi “Lolita Lobosco” a cui è ispirata la omonima serie firmata Rai.
Eventi solo su prenotazione


Per informazioni e prenotazione:
0565 763200
info@tenutacampoalsignore.it