Presentazione Bolgheri DOC Rosato Under Water Wines-UWW
Il primo vino Rosato UnderWater al mondo, il Primo Bolgheri in denominazione della storia affinato in subacquea in mare ad oltre 50 metri arriva da Castagneto Carducci e dalla produzione di Tenuta Campo Al Signore.
Azienda innovativa e dedita alla ricerca e allo sviluppo costante, produce vini eleganti in uno degli areali piu’ importanti e vocati di Italia, Bolgheri a Castagneto Carducci.
Affinato per oltre 180 giorni a una pressione di 6 bar in una cantina subacquea tramite le tecniche sviluppate da Jamin, società di ingegneria per le tecniche di affinamento subacqueo di vini e distillati, “approda” nella sua prima versione UWW dal 10 Giugno 2022.
Solo 888 bottiglie numerate per la collezione 2022, un vino armonico profondo caratterizzato dall’affinamento subacqueo, che è stato ed è ancora anche oggetto di studi da parte del Dipartimento di Agraria di Firenze
Questa collezione fregia l’etichetta di garanzia UWW bianca a significare che il prodotto ha subito una vera tecnica di Affinamento secondo i modelli di Jamin Underwaterwines, ma è ancora nella fase di regolazione ed ottimizzazione dei processi che potranno proseguire per almeno due collezioni, il fine poi è concludere la declinazione delle tecniche e fornire un vero Black Label UWW ovvero uno standard qualitativo costante nel tempo.
Il vino, in questo caso un annata 2018, si presenta con una luminosità eccezionale ed un colore che rimanda quasi agli Orange wines
Al naso una complessità inaspettata rievoca frutti rossi maturi tra le prime le bucce di pesca, e ci porta verso note speziate che non sono per nulla scontate.
In bocca si presenta morbido ed elegante con una persistenza che al retrolfattivo ci riconduce al frutto rosso che avevamo trovato precedentemente, ma che spazia da una buccia di pesca fino ad arrivare al lampone e piccoli frutti di bosco quasi in versione confettura, al centro di bocca lo troviamo elegante morbido e fine.
Colpisce in chiusura la grande spalla delle componenti dure come la grande sapidità’ e la buona freschezza che per un vino rosato del 2018 non sono assolutamente scontati, ma che per gli UnderWaterWines originali sono un marchio di fabbrica del processo di affinamento.
Un grande prodotto per gli amanti dei vini rosati si presta volentieri ad una temperatura di servizio di circa 10 12 gradi, in un abbinamento con cruditè e primi di pesce soprattuto se coquillages.
Articoli correlati
Un incontro con Lolita Lobosco, Gabriella Genisi a Tenuta Campo al Signore
Estate in Tenuta, il progetto che unisce il mondo del vino e la cultura ideato da Tenuta Campo al Si
Un ciclo da brividi
Estate in Tenuta è il nuovo progetto che unisce il mondo del vino di Bolgheri alla cultura firmato
Rosa Teruzzi e Luca Crovi, in un incontro all’insegna del giallo e della cronaca nera
Iniziano gli ultimi appuntamenti del mese di Agosto e sarà proprio Luca il presentatore delle serat