LA BUSINESS WOMAN DI TENUTA CAMPO AL SIGNORE: VALENTINA SICCA

Valentina nasce a Roma per poi trasferirsi a Firenze per motivi familiari e di lavoro.

I suoi primi anni di carriera li ha trascorsi in banca, per poi fondare una società di produzione ed eventi legati al mondo dell’arte, sua grande passione.
Dal 2010 la sua vita cambia: passando per affari da Bolgheri scocca la scintilla.

Una proprietà in vendita e la voglia di gettare le basi per costruire un futuro in quel posto magico che l’aveva incantata. E così è stato. È partito tutto in maniera naturale e senza grosse ansie o aspirazioni; le piaceva l’idea del potersi rilassare lontano dalla città. Incantata dalla bellezza di questa terra non può più farne a meno e quindi decide di viverci in pianta stabile, trasferendo tutte le sue cose per rendere la tenuta la dimora della sua intera vita.

Da qui inizia la storia della realtà vitivinicola Tenuta Campo al Signore, di cui è orgogliosamente titolare.
Una realtà di 9 ettari, tra vigne e olivi, di cui si è immediatamente innamorata.
La prima annata è stata la 2016 ed oggi produce 15.000 bottiglie in circa 4 ettari e mezzo vitati.

Per adesso le etichette sono 3:

VOLANTE, un Bolgheri Rosso DOC Merlot in purezza,

CAMPO AL SIGNORE, un Bolgheri DOC Superiore dal tipico taglio Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot

ROSATO DOC Bolgheri, da uve di Sangiovese e Merlot vinificati in bianco.

C’è anche il nuovo progetto di affinamento in mare, a meno 50 metri di profondità, per le bottiglie di Rosato e Rosso DOC, effettuato nell’area marina protetta di Portofino in collaborazione con il gruppo Jamin – UWW e l’Università di Agraria di Firenze.

Un progetto sperimentale di cui è molto contenta e fiera di far parte. Per una piccola azienda come la sua è un valore che si aggiunge, un processo totalmente perfetto per la sua realtà, che da sempre è attenta alla sostenibilità, sia in campo che in cantina, lavorando in regime biologico.

E le novità non si esauriscono qui, perché presto uscirà un nuovo vino…

Valentina è una vera business woman, attenta a non sbagliare un colpo e far brillare tutto ciò che tocca. Per lei Bolgheri rappresenta la pace: una sintesi tra ciò che ama di più, il mare, e la campagna. Vivere in tranquillità, a contatto con la natura e con le cose semplici che contano nella vita è diventato per lei un fattore irrinunciabile.